Virus del web, il tuo pc è stato infettato?

Il gruppo, basato in Estonia, operava attraverso una società chiamata Rove Digital e faceva circolare diversi virus informatici in grado di cambiare il DNS dei computer. Il DNS è il sistema con cui gli indirizzi Internet che si digitano nella barra degli indirizzi sono tradotti in numeri IP (i codici numerici associati agli altri computer, server e dispositivi connessi in rete), e intervenendo su quello i virus reindirizzavano a siti web alternativi ogni volta che un computer infetto provava ad accedere alle pagine Internet. Chi è stato infettato, lo scorso anno, dovrebbe esserne comunque accorto, dato che i siti alternativi erano pieni di pubblicità, pop-up e avvisi di vendite.

L’FBI ha requisito i server, che si trovavano in Estonia, a Chicago e a New York. I server sono stati ripuliti e non attuano più il reindirizzamento, ma l’FBI non intende comunque mantenerli attivi e li spegnerà lunedì 9 luglio. Il giorno è stato chiamato con una certa enfasi “apocalisse di Internet” da alcuni mezzi di comunicazione in tutto il mondo (eccesso assai criticato in giro), perché i computer le cui connessioni passano ancora quei server, dopo esser stati infettati dai virus, perderanno il loro accesso a Internet dopo il 9 luglio, allo spegnimento da parte dell’FBI.

Per ordine dei giudici statunitensi e per limitare i problemi è stato istituito un apposito servizio online, il DNS Changer Working Group (DCWG), con cui controllare se il proprio computer è stato infettato. Per scoprirlo, basta cliccare su questo link (che rimanda a un sito creato da Telecom Italia) per sapere immediatamente la risposta e per le eventuali procedure da seguire per eliminare il virus. Sul sito del DCWG c’è una lista di siti utili in altre lingue e altri paesi. Se poi volete essere propri sicurissimi, potete digitare il vostro DNS direttamente nel sito creato apposta dall’FBI.

Secondo una lista degli indirizzi IP unici infettati e distribuiti per paese, che è stata pubblicata dal DCWG a metà giugno, l’Italia è il secondo paese del mondo per numero di IP (i singoli computer, più o meno) nel mondo, con 26.494 IP infetti, dietro solamente agli Stati Uniti (69.517) e davanti a India (21.302), Regno Unito (19.589), Germania (18.427) e Francia (10.454).

Fonte Yahoo