Email anonime. Inviare email e messaggi segreti di posta

Una mail non rintracciabile può tornare utile quando ci si deve registrare ad un servizio online tanto per provarlo oppure se si deve inviare una mail a qualche azienda commerciale per rispondere a qualche offerta o per lasciare commenti negativi.

Per mantenere la propria casella di posta libera da eventuale spam proveniente da siti non controllabili, è possibile utilizzare Notsharingmy.info per usufruirne senza lasciare i propri riferimenti. Questa applicazione web permette di generare un indirizzo di posta fasullo che viene però collegato alla propria email principale. Tutti i messaggi arriveranno correttamente anche se vengono inviati all’indirizzo falso.
Notsharingmy.info mantiene l’anonimato della persona assicurando che mai l’indirizzo di posta principale verrà condiviso con altre persone (a meno che non si compiano attività illegali). Questo tipo di servizio è un’alternativa a Mailnesia, l’email temporanea usa e getta per registrarsi ai siti ed altri siti come 10minutemail per creare un indirizzo email temporaneo

Se ricevere Email in caselle di posta anonime può essere utile, inviare messaggi anonimi via Email può servire per motivi di segretezza, privacy o scherzo. Le Email anonime, per esempio, possono essere un modo per inviare feedback negativi (magari senza insulti) e commentare particolari servizi.
Si può anche usare per comunicare fatti senza farsi riconoscere (come un informatore anonimo) oppure si può scrivere un messaggio d’amore segreto, come avveniva con i bigliettini non firmati. Proteggere la propria identità dietro l’anonimato di una email non tracciabile, in alcuni casi, può essere una mossa saggia (a seconda dei punti di vista) se si conosce che il destinatario potrebbe prenderla male.

Ci sono alcuni siti che permettono di inviare messaggi via Email completamente anonimi, usando un indirizzo di posta qualsiasi. AnonEmail è un semplice sito web in cui basta scrivere l’indirizzo del destinatario, il soggetto ed il corpo del messaggio. La mail viene inviata in un momento casuale nell’arco di 12 ore (quindi non arriva subito) per eviatere che, triangolando l’uso del servizio con l’arrivo del messaggio, si possa essere rintracciati. Dalla mail ricevuta è completamente impossibile (o quasi) risalire al mittente.

Un altro servizio interessante è Voxopolis, un’applicazione web per inviare messaggi anonimi. Cliccando su Quickvox si può scrivere un messaggio da inviare a qualsiasi persona. L’account gratuito consente anche di allegare immagini e video. Voxopolis richiede la registrazione con il proprio reale indirizzo di posta per girare le risposte ai messaggi anonimi e continuare la conversazione con il destinatario, sempre rimanendo con identità segreta e non rintracciabile. L’iscrizione ovviamente implica una certa serietà di questo servizio che, se rimane maggiormente affidabile rispetto gli altri, non è assolutamente utilizzabile per attività illegali o per mandare spam.

Hadtosay.com è un’applicazione online molto semplice che consente di pubblicare su internet un messaggio identificato con un numero ID e un PIN.
Dopo l’iscrizione con un’email valida, creare una nuova Card e poi, dalla sezione My cards, scrivere il messaggio personale. Si può poi stampare un biglietto contenente l’ID ed il codice QR da consegnare, segretamente o personalmente, ad una persona che potrà poi collegarsi a internet per leggere il messaggio.
Non si tratta esattamente di un servizio di posta anonima ma può essere un ottimo modo per comunicare qualcosa che si vuole sia letta in un momento successivo la consegna oppure per fare una sorpresa. Il destinatario può scegliere anche di lasciare una risposta.

E’ evidente che le email fasulle possano essere usate per farsi qualche risata con uno scherzo da Pesce d’Aprile un amico ingenuo. Ritengo personalmente che tali servizi siano inutili e poco funzionanti comunque si possono provare siti web come Anonymailer.net oppure Formmailer, SendanonymousEmail e deadfake dove si può specificare un indirizzo di posta qualsiasi per il mittente. Si può quindi fingere di essere un’altra persona ed inviare messaggi senza farsi riconoscere.

Ci tengo a dire che l’uso illegale della posta elettronica come quello di internet, anche provando a rimanere anonimo, può avere gravi conseguenze giuridiche quindi tali servizi vanno usati senza cattive intenzioni. Nessuna Email è completamente anonima anche se soltanto la polizia e pochi altri hanno gli strumenti per rintracciarne i mittenti.

Fonte Navigaweb