Utilizziamo sempre delle nuove batterie per tutte le registrazioni.
Durante la registrazione audio, cerchiamo di essere sempre il più vicino possibile alla sorgente sonora. Maggiore è la distanza tra voi e la vostra sorgente audio (persona che parla), minore è la qualità audio della registrazione.
Evitare rumori estranei. Prendete nota degli apparecchi elettrici che ci sono nelle vicinanze, come forni, frigoriferi, condizionatori, televisori, radio, ecc che creano indesiderati rumori di sottofondo (come ronzii) e tolgono la chiarezza alla registrazione. Evitare la registrazione audio troppo vicino a veicoli in movimento e, ovviamente, aeroplani o forti suoni esterni che possono sicuramente interferire con la chiarezza delle registrazioni.
Dove nascondere il registratore è molto importante. Per gli uomini, è meglio mettere il microregistratore in una tasca dei pantaloni con il microfono rivolto verso la sorgente sonora, lontano dal corpo. Pantaloni (come i jeans) funzionano meglio dei pantaloni dei vestiti classici. In questo modo, il microfono integrato può essere più facilmente esposto senza cadere nella tasca, con il rischio di coprire con il tessuto il microfono.
Le giacche sportive non sono buone per nascondere un registratore audio, perchè hanno lo strato della stoffa troppo spesso, ma vi consiglio una registrazione di prova per determinare la qualità, se proprio non avete altra scelta. Le giacche sportive con il tessuto spesso, come la lana, isolano il suono, rendendo il livello di volume inferiore a quello desiderato. Allo stesso modo, i materiali di seta che creano un fruscio anche con un leggero movimento, creando rumori inutili ed eventuali problemi di qualità del suono.
Un microfono esterno è il modo migliore per catturare una qualità audio ottimale.
Durante la registrazione audio, ricordatevi di stare più fermi possibile. Sfregando il tessuto contro il microfono (esterno o integrato) si creerà un fruscio molto difficile da rimuovere. Quando metterete il registratore digitale in tasca, provate a creare uno spazio tra il microfono ed il tessuto dei vostri abiti.
Indipendentemente dal tipo di attrezzatura utilizzata, è prudente effettuare una registrazione di prova prima della registrazione vera e propria.
Gli uomini d’affari sicuramente hanno il vantaggio di portare una borsa per nascondere il registratore. Quando si posiziona il microregistratore in una borsa, assicurarsi che il microfono sia esposto il più possibile verso la sorgente sonora. Cercate di non spostare troppo la borsa per evitare i fruscii che possono distrubare la registrazione.
Ultimo suggerimento: Effettuate sempre una prova prima di registrare per essere sicuri che il registratore funzioni correttamente e che la registrazione sia più chiara possibile.
Spero che queste informazioni vi siano di aiuto.
Copyright Francesco Polimeni