Un baco travolge Facebook “Messaggi privati visibili a tutti”

Ma conferme ufficiali non ne arrivano: ci sono solo le denunce degli utenti che fioccano sul web, in particolare dalla Francia. Per la community fondata da Mark Zuckerberg non c’è nulla di che preoccuparsi, si tratta, secondo fonti interpellate dalla Bbc online-  “di vecchi messaggi di bacheca sempre stati visibili sulla pagina dell’utente”.

Ma non solo, Facebook si dice siddisfatta che non c’è stata alcuna crepa nel sistema di privacy dell’utente. E aggiunge che non c’è “alcun messaniscmo” che possa esser stato creato in grado di far accadere questo. “Non c’è alcuna possibilità che due aree di dati possano mescolarsi”.

Timori e ironia, i commenti sul social 2

Nonostante la smentita – quantunque ufficiosa – di Facebook, molti utenti continuano a denunciare che loro messaggi privati adesso sono in chiaro. Non si tratterebbe solamente di conversazioni pubbliche ma questa disfuzione riguarderebbe anche quelle private della mail, o di un gruppo ristretto di membri o addirittura ‘intercettate’ dalla chat interna del social network. La spiegazione che si danno molti utenti è che si siano mischiati i messaggi realmente pubblici a quelli privati che non dovevano essere pubblicati sul diario, il tutto senza che si sia modificato impostazioni di account e privacy.

Dalle reazioni sembra che il bug non abbia colpito tutti gli account anche se sono in tanti, soprattutto in Francia ma anche in Italia a confermare che sì, alcuni messaggi privati sono ora visibili a tutti. Per chi non si fida delle rassicurazioni della casa californiana, una soluzione c’è: andare sul box dei messaggi, cliccare sulla matita nera ‘nascondi dal diario’ oppure cancellarli uno a uno anche se sembra veramente un’impresa titanica. C’è chi è pessimista: infatti queste operazioni sono inutili perché messaggi che in origine erano privati sono visibili sulla bacheca del nostro amico.

Intanto è su Twitter che i francesi commentano le loro paure tra ironia e terrore. C’è chi per prima cosa ha controllato il profilo del fidanzato senza trovare nulla, chi ammette di non avere niente da nascondere e quindi di non essere preoccupato, chi invece potrebbe adottare la soluzione più drastica: eliminarsi dal social network creato da Mark Zuckerberg. Tutti hanno una gran voglia di tirare un sospiro di sollievo.

Fonte Repubblica