Dopo che, con l’arrivo degli smartphone, i cellulari sono diventati intelligenti, e così anche i virus hanno fatto altrettanto: nel 2011 DroidDream ha tramutato in un incubo l’esperienza mobile, nel 2012 KongFu ha lanciato i suoi attacchi mediante i giochi più conosciuti mentre oggi, nel 2014, è Koler a frodare gli utenti con l’avviso “il tuo smartphone è stato bloccato per motivi di sicurezza”.
In un panorama del genere, il Mobile Malware non festeggia soltanto i suoi primi 10 anni di vita… ma anche la tranquillità degli utenti, che ormai consegnano agli smartphone la propria vita.
Con tutto ciò, per attaccare i virus senza rinunciare ai privilegi della tecnologia, Sophos raccomanda alcuni facili accorgimenti che possono fare la differenza:
1. Tenere sempre aggiornati i sistemi operativi. E’ la regola primaria per favorire migliori prestazioni ed un maggior grado di protezione da malware di ultima generazione
2. Collegarsi soltanto a reti Wi-Fi sicure. Una rete Wi-Fi poco protetta è come una tavola imbandita su cui non si sa cosa si può trovare: un uso consapevole di internet consente di tenere sott’occhio i propri dispositivi.
3. Scaricare applicazioni da siti web affidabili. Soltanto gli store ufficiali garantiscono applicazioni controllate.
4. Tenere molto alte le impostazioni di sicurezza. Dovete prestare molta attenzione ai livelli di sicurezza settati sullo smartphone, specie se sono applicazioni sconosciute di cui non si conosce l’origine.
5. Installare software per la protezione come Antivirus o Anti Malware. Vigilare ed avere un buon senso fanno parte delle norme base per tenere gli smartphone sempre “in forma”. Ciò nonostante, è preferibile installare programmi di protezione,che possano identificare e bloccare le applicazioni maligne prima che rechino danno ai nostri dati. Nello specifico, Sophos Mobile Security mette a disposizione un software che garantisce la protezione ed è molto semplice da usare, scaricabile gratuitamente da Google Play.
Per rendersi conto dei pericoli di internet ed avere una maggiore protezione dalle loro insidie, Sophos mette a disposizione la versione in lingua italiana del suo “Threatsaurus”, una lista delle minacce a cui sono a rischio computer e dati.